SERGIO PRODIGO
compositore

Compositore, musicologo, teorico e didatta, è nato a Celano, in Abruzzo, nel 1949. È autore di centosessanta composizioni liriche, cameristiche e sinfoniche e ha al suo attivo numerosissime esecuzioni dei suoi lavori. Tutta la sua produzione è stata pubblicata da importanti Case Editrici Italiane (fra le quali: Edipan di Roma, Bèrben di Ancona, Bideri & Warner Italia di Milano, Tempi moderni di Roma). Per la RAI e le Edizioni musicali B. & W. ha realizzato venticinque puntate del programma radiofonico di sua ideazione "Poesia e musica - il sonetto attraverso i secoli" (melologhi per voce recitante e gruppi strumentali). Fra le opere teoriche si evidenziano il Trattato di Armonia Teorica e di Analisi armonica (a breve una nuova edizione in due volumi), e, recentemente, un libro di carattere teorico, storico e divulgativo, Viaggio nel mondo della musica (Armando Editore). Ha fatto parte di diverse commissioni ministeriali; è stato Presidente delle commissioni ministeriali per i concorsi di Didattica della Musica e di Fuga e Composizione e, nel 1994, ha ricevuto dal Presidente della Repubblica la medaglia d'argento ed il diploma di benemerito della cultura, della scuola e dell’arte. Già docente di Composizione presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce dal 1974, ha diretto per cinque anni il Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza dal 1981, con nomina ministeriale in base alla idoneità ottenuta nella relativa graduatoria nazionale, dal 1986 al 1998, è stato direttore del Conservatorio “Alfredo Casella” di L’Aquila. Nel 1999 ha scelto di dedicarsi nuovamente all’attività didattica, in qualità di titolare della cattedra di Composizione e, dal 2004, dei corsi di Analisi delle forme compositive e di Storia e Analisi del repertorio per i Bienni di secondo livello presso il Conservatorio di L’Aquila.Recentemente è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

GUIDO RUGGERI
compositore

Diplomato in Composizione e in Musica Jazz presso il Conservatorio "A. Casella" de' L'Aquila e in Strumentazione per Banda presso il Conservatorio "S. Cecilia" di Roma. Successivamente ha compiuto gli studi in Pianoforte e in Musica Elettronica e si è specializzato in Musica e Spettacolo presso L'Università di "Roma Tre". Svolge attività di compositore di musica per teatro (Remo Girone, Michele Mirabella, Ilaria Occhini, Pamela Villoresi, Lucia Poli, Brigitta Boccoli, Debora caprioglio, Geppy Glejeses), cinema (Alda Merini) e televisione (Rai). Le sue musiche sono eseguite da varie orchestre sinfoniche e bande tra le quali la Banda Nazionale dell'Esercito Italiano (dir. F. Creux).

BARBARA FILIPPI
compositore

Ha studiato con i maestri Teo Usuelli e Gian Paolo Chiti diplomandosi in Direzione di Coro e Composizione nei Conservatori “G. Rossini” di Pesaro e “S.Cecilia” di Roma. Si è perfezionata con Davide Liani per la musica corale a cappella e con Marcel Couraud per quella con orchestra. Ha inoltre studiato pedagogia e didattica della musica secondo i medoti Kodàly e Orff, rispettivamente presso l’Università “Ansa del Danubio” di Esztergom (Ungheria), a Firenze presso l’AIKEM e al “Mozarteum” di Salisburgo (Austria). Pluriabilitata all’insegnamento della musica, è specializzata in didattica differenziata e in Musicoterapia, quest’ultima sotto la guida di Giulia Cremaschi Trovesi e di Juergen Weckel. Attualmente è docente di varie materie presso il Conservatorio "A. Casella" dell'Aquila, musicoterapeuta, etnomusicologa, direttrice della Corale "Luco dei Marsi", viceresponsabile dell'Accademia Musicale "Lizard" di Avezzano. Ha composto opere per bambini e ragazzi e pubblicato scritti sugli strumenti musicali di tutto il mondo. Tiene seminari, laboratori e concerti in tutta Italia, più volte trasmessi dalle tre reti RAI.

CARMINE DI MARCO
compositore

E' nato a Capistrello (Aq) nel 1962. Ha studiato composizione presso il conservatorio “A. Casella” di L’AQUILA fino al conseguimento del compimento medio, sotto la guida di Giancarlo Bizzi e poi di Mauro Cardi. In seguito trasferitosi a Roma, presso il conservatorio di “Santa Cecilia”, ha proseguito gli studi di composizione nel corso superiore fino al conseguimento del diploma di composizione, sotto la guida di Boris Porena e poi di Ivan Vandor, entrambi allievi di G. PETRASSI. Ha studiato estetica musicale per compositori e direttori d’orchestra con il musicologo Claudio Annibaldi. E’ stato allievo di Liberio in vari corsi di perfezionamento. Svolge da anni un’intensa attività didattica, concertistica e compositiva in Italia e all’estero. Gli sono stati assegnati prestigiosi premi nazionali ed internazionali come compositore. Le sue musiche vengono eseguite abitualmente in vari festival internazionali di musica contemporanea. L’attività compositiva e concertistica da lui svolta mira soprattutto a scrivere musica in organici cameristici e sinfonici. Negli anni ha realizzato diverse collonne sonore di film diretti da importanti registi italiani ed è intervenuto più volte in numerose trasmissioni televisive.

SANDRO RANCITELLI
compositore

Avezzanese, insegna presso il Conservatorio “A. Casella” di L'Aquila dove, parecchi anni fa ha conseguito il diploma di Composizione. Ha fatto parte, come compositore ed esecutore, del gruppo di sperimentazione musicale “Edgar Varese” diretto da Giancarlo Bizzi. Si è occupato in passato di improvvisazione collaborando con diversi ensemble di “instant composition”. Da sempre appassionato di musica antica, si è dedicato allo studio del clavicembalo e delle tecniche di accompagnamento su Basso Continuo presso la Schola Cantorum di Basilea. Ha fondato e diretto l'ensemble “Il Desiderio” e successivamente “Galatea”, gruppi con i quali ha svolto una discreta attività concertistica e di ricerca particolarmente incentrata sulla riscoperta e riproposizione di composizioni della scuola napoletana del '700. Ha collaborato con la RAI – Radio 3 in programmi di carattere musicologico.

PAOLA CRISIGIOVANNI
compositore

Diplomata in pianoforte ed in musica jazz. Si è laureata in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo all’Università di Bologna. Vincitrice del 1° premio al Concorso per compositore-arrangiatore indetto dal “Paese degli Specchi” di Bologna (1993), ha ottenuto una borsa di studio e si è perfezionata con G. Russell, K. Wheeler e M. Gibbs. È stata premiata al XLV Festival del Cinema a Salerno per la colonna sonora del film di P. Marussing “L’uomo del sogno”. Si è esibita in Festival Internazionali tra i quali “Atina Jazz”, “Premio Lumière”, “Medaglie d’oro Europee” con musicisti quali K. Wheeler, S. Di Battista, F. Bosso, A. Stewart, D. D. Quartet. Come compositrice ha avuto commissioni da: Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra del Teatro Marrucino di Chieti, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Solisti Aquilani, Orchestra di Milano Classica, Coro di voci bianche della città di Lione, Orchestra Sinfonica di Mar de Plata, “Musica para el Tercer millennio 2006” della città di Madrid, Jakarta Anniversari Festival II ecc. Sue composizioni sono state incise per la Gdm-Sony e per la Splasch.Suoi lavori sono pubblicati da Pantheon, B&W Italia e Sonzogno. Dal 2009 collabora con il regista Sherif Fathy Salem per il quale realizza colonne sonore (reti televisive di AlJazeera e Spot1 Tv). È stata Coordinatore dell’Orchestra e del Coro del Teatro Marrucino di Chieti, docente di “Storia, evoluzione e prassi dell’arrangiamento jazz” al Conservatorio di Monopoli, docente di “Arrangiamento per Orchestra” dell’Accademia della Canzone di Sanremo. Dal 2000 è socio effettivo dell’Istituto Abruzzese di Storia Musicale.

DAVIDE GUALTIERI
compositore

Deve la sua formazione musicale e artistica ad Annamaria Polcaro. E' autore di 16 Drammi musicali di varia ispirazione più volte eseguiti in Italia e all'estero alcuni dei quali editi in CD e in DVD. Molte sue composizioni sacre sono state eseguite in importanti Rassegne e Festivals internazionali. Come organista si segnalano i 10 Concerti tenuti tra il 1990 e il 1994 presso la Sala Grande del PIMS per l'Accademia Max Reger con l'esecuzione di 12 composizioni di autori contemporanei in prima assoluta e l'esecuzione integrale dell'opera organistica di Raffaele Manari. Come Direttore di Coro e Preparatore Vocale è stato più volte scritturato dalla RAI, dal Teatro alla Scala e da altri importanti Enti. Attualmente è Docente di Improvvisazione nel Biennio Superiore presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano dove è anche responsabile del Laboratorio Corale e Direttore del Coro Vladimir Delman. A seguito delle sue ricerche nel campo dell'Improvvisazione è stato invitato ad inaugurare nel 1998 il Festival Internazionale Memorie Sonore a Stoccolma. Della sua opera artistica e delle sue opere discografiche si è occupata spesso la critica nazionale ed internazionale.

MASSIMILIANO DE FOGLIO
compositore e direttore

è nato ad Avezzano nel 1972, si è diplomato in Chitarra classica con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” di L'Aquila sotto la guida del M° Claudio Capodieci, perfezionandosi poi con i maestri Goran Listes, Josè Luis Rodrigo ed Eliot Fisk. Nello stesso Conservatorio si diploma in Composizione con il M° Matteo D'Amico e in Direzione d'orchestra con il M° Marcello Bufalini. Inizia a suonare in pubblico da giovanissimo e dal 1995 è membro del “Trio Chitarristico Cardoso” col quale svolge un'intensa attività concertistica che lo ha portato a suonare in tutto il mondo (Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Turchia, Argentina, Danimarca, Croazia, Norvegia, Paraguay e Marocco). Come direttore d'orchestra ha tenuto concerti dirigendo l'Orchestra della Cast lirica (di cui ne è stato direttore stabile), l'Orchestra Sinfonica Abruzzese, l'Orchestra del Conservatorio “A. Casella” di L'Aquila, l'Orchestra "Preludium Ensamble" di Latina. Fin dalla sua costituzione, è direttore artistico e musicale dell’Orchestra Giovanile della Diocesi dei Marsi. Oltre all'intensa attività concertistica alterna quella di compositore ricevendo diverse commissioni da enti concertistici e da case editrici.

EMANUELA MARULLI
soprano

Diplomata in canto con il massimo dei voti presso il conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, perfezionatasi con Desideri, Scotto, Bazzoni Bartoli, Scarton presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia, ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali (tra cui il Mario Lanza, Tocco da Casauria); ha cantato da solista con l’orchestra sinfonica di Cluij, sinfonica di Arad, orchestra dei solisti di Perugia, con cui ha inciso un cd live come soprano solista nel Requiem di Mozart, orchestre di Spoleto, Assisi, Bolsena, Orchestra Benedetto Marcello di Teramo, Orchestra giovanile Pescarese, Orchestra di flauti Arturo Toscanini, Orchestra di fiati “I leoncini D’Abruzzo” di Pescina, Orchestra Giovanile della Diocesi dei Marsi di Avezzano, Ovidius Ensemble, Ensemble Novae Voces, Trio Toscanini, Trio Moonlight; ha svolto concerti in numerose istituzioni italiane. Ha rivestito ruoli di protagonista in varie opere, tra cui Traviata, Così fan tutte, Enrighetta e don Chilone, Don Chisciotte, I giganti della montagna di Pirandello, Pour en finir di Artaud. Ha collaborato con il regista Di Scanno nella realizzazione dell’Orestiade prodotta dal TSA; ha interpretato Io Ovidio, il soffio volubile dell’amore del regista Galasso, gli spettacoli teatral-musicali Ricorrenzecorrispondenze, E dal sogno mio breve, Il favoloso Antonio De Nino, Uno strano viaggio con la regia di M. Di Genova, Dandy: D’Annunzio e Puccini con l’attore Pasquale Di Gianantonio per la regia di Sabrina Cardone. Ha inciso il cd Uragani Concert/azione dedicato a Brecht. Svolge attività di direzione corale ed attività didattica e seminariale presso scuole, libere università e centri di studi musicali; insegna canto lirico e leggero nella scuola di musica “A. Toscanini” di Avezzano.

ALBERTO MARTINELLI
tenore

Nato a L’Aquila nel 1967, studia canto lirico con il soprano A. Cesari e la pianista I. Crisante. Nel ’92 con l’Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti “Barattelli” esegue da basso solista lo “Stabat Mater” di Rossini, e interpreta la parte di Mustafà da “L’Italiana in Algeri” e quella di Don Bartolo da “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini. Nel ’94 cambia registro vocale e con veste tenorile canta in giro per l’Italia e l’Europa il “Requiem” di Mozart, la “Messa in Sol magg. K39” e “Misa Criolla & Navidad Nuestra” di Ramirez, il “Te Deum” di Charpentier, “Il Miserere” di Annecchino, “La storia di S. Barbara” di D’Amato, “Fra’ Cipolla” di Mancinelli, i “Liebesliederwaltzer” di Brahms, il “Requiem” di Fauré, le “Cantate Sacre” di Zimarino, i “Carmina Burana” di Orff, il “Magnificat a 6 voci” di Monteverdi e la “Messa di Gloria in Fa magg.” di Mascagni e “Concerto di Natale” nella Sagrata Familia di Barcellona. Ha collaborato con cori di prestigio. In questi ultimi anni le tournée lo portano in giro per il mondo. Nel 2000 canta alla presenza di Giovanni Paolo II. Negli anni ha inciso diverse opere. Sotto la direzione del M° M. De Foglio debutta con “Bastiano e Bastiana” di Mozart. Debutta poi in Turiddu nella “Cavalleria Rusticana” di Mascagni e in Alfredo ne “La Traviata” di Verdi a Roma sotto la direzione del M° M. Petrolo. Ha debuttato inoltre a L’Aquila, con il musical “24601” tratto da “I Miserabili” di Hugo,e in “Jekyll & Hyde”, che porterà in tournée italiana con Gio’ Di Tonno e produzione del Teatro Stabile d’Abruzzo. Di recente ha eseguito concerti per la RAI International. E’ stato in tournée con gli attori Michele Placido, Arnoldo Foà, Edoardo Siravo e l’attrice Paola Gassman nel recital-teatrale-musicale “La Ballata dell’Arte” di D. Cavuti. Da corista ha cantato per il concerto di A. Bocelli e P. Domingo a Lajatico nel 2009. Ha curato la regia del musical “Sette spose per sette fratelli” vincendo il primio premio “Città di Lanciano”. E’ direttore artistico dell’Associazione Musicale “I Cantori Aquilani” e dell’Associazione Culturale “Mamò”.

CORRADO ODDI
voce recintante

Nasce ad Avezzano nel 1971. A Roma studia recitazione presso il “Centro di Cultura Popolare per il Teatro” diretto da U. De Vita e frequenta numerosi e prestigiosi stage per attori e doppiatori. Si laurea in Materie Letterarie presso l’Università degli Studi Roma Tre. Nel 1992 esordisce nel panorama teatrale italiano in “Si può sempre fare qualcosa (Storia di un magistrato) regia di U. De Vita. Mette in scena poi “Il Berretto a sonagli e L’uomo dal fiore in bocca “di Pirandello a Tagliacozzo. In Abruzzo realizza spettacoli teatrali di carattere rinascimentale interpretandone i ruoli principali, curandone la regia, l’allestimento, la produzione e la distribuzione degli stessi. Ha collaborato con l’Università americana dello Utah. Nel 2002 inizia la sua esperienza di doppiatore lavorando in diversi programmi per Rai Sat Extra (Sky) e Rai Sat Premium (Sky). Per alcuni anni è consulente teatrale per il canale RaiSat Premium (Sky). Come autore ha intervistato Velia Papa e Leo Bassi all’ Inteatro festival’06 di Jesi. Nello stesso periodo collabora come regista con B. Maccallini in un format tv, per RAISAT DOC, e cura anche la regia televisiva di una puntata di “Teatro e Danza” di M. Conti per Rai Doc. Il 2009 lo vede impegnato nella regia di “La collina di Spoon River” libero adattamento da E. L. Masters ad Alba Fucens. Negli anni è stato interpete e protagonista di diversi cortometraggi. Per la fiction nel 2004 ha recitato in “Diritto di Difesa” su Rai 2, regia di G.F. Lanzotti e D. Maiorca. È stato protagonista di puntata nel 2006 nel 5° episodio della serie televisiva delle reti Mediaset (canale 5) Carabinieri 6, regia di S. Martino. Nel 2009 è stato protagonista di “Amore criminale” su Rai 3, regia di M. Iannelli. Ancora nel 2009 ha recitato in “Butta la luna 2”, regia di V. Sindoni, con Fiona Mei per Rai 2. Per il cinema, sordisce nel 1998 come protagonista nel film di B. Vani “Ragazzi de’ Borgata”. Nel 2008 lavora agli “Ultimi della classe”, regia di L. Biglione. Il 2008 lo vede come braccio destro di Lino Banfi nel remake “L’allenatore nel pallone 2”, regia di S. Martino. Nel 2009 interpreta il ruolo di un terrorista nel film “La bella società”, regia di G. Cugno con G. Giannini e R. Bova. Tiene corsi di dizione e fonetica e di Lettura espressiva.



Torna alla pagina principale dell'evento