orchestra  

 

ORCHESTRA GIOVANILE DELLA DIOCESI DEI MARSI

 

Nasce su iniziativa del Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile come attuazione del Progetto Culturale della Chiesa Italiana. E' composta da giovani musicisti di età non superiore ai 35 anni provenienti soprattutto dal territorio marsicano.


Scopo principale dell'attività dell'Orchestra è il promuovere l'arte della musica nella convinzione che essa rappresenta l'espressione che meglio racchiude le meditazioni, i sentimenti, le gioie, le ansie ed anche i travagli che l'uomo ha scritto nelle pagine della storia, vivendo la sua parabola terrena con lo sguardo rivolto a Dio. L'uomo, illuminato dalla Buona Novella di Cristo, è riuscito infatti a creare capolavori assoluti del mondo musicale, le cui regole armoniche, come scrive Sant'Agostino, non sono fatti naturali, ma riflessi delle armonie celesti.


Non è casuale che sia il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile a promuovere questa attività: si vuole infatti aprire specialmente ai giovani la bellezza del mondo dell'Arte e della Musica, perché scoprendo la manifestazione gloriosa di Dio attraverso le forme artistiche, possano anelare sempre di più alla costituzione di un mondo di pace e di armonia, così come il Padre lo ha creato prima di tutti i secoli a Sua immagine e somiglianza, e possano mantenere vive le radici cristiane della cultura italiana ed europea.


I giovani potranno allora scoprire che anche gustando la Musica e l'Arte pregano Dio e lo ringraziano per le meraviglie del suo amore, riscoprendo Colui che è la risposta alle domande più profonde che portano nel cuore, dando maggiore dignità a loro stessi e alla società della quale sono parte.

 

 



fotohome