direzioneartistica

 

 

Massimiliano De Foglio


MassimilianoDeFoglio

 


Nato ad Avezzano nel 1972, si è diplomato in Chitarra classica con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” di L'Aquila sotto la guida del M° Claudio Capodieci,  perfezionandosi poi con i maestri Goran Listes, Josè Luis Rodrigo ed Eliot Fisk. Nello stesso Conservatorio si diploma in  Composizione con il M° Matteo D'Amico e in Direzione d'orchestra con il M° Marcello Bufalini.


Inizia a suonare in pubblico da giovanissimo e dal 1995 è membro del “Trio Chitarristico Cardoso” col quale svolge un'intensa attività concertistica che lo ha portato a suonare in tutto il mondo (Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Turchia, Argentina, Danimarca, Croazia, Norvegia, Paraguay e Marocco).


Come direttore d'orchestra ha tenuto concerti dirigendo l'Orchestra della Cast lirica (di cui ne è stato direttore stabile), l'Orchestra Sinfonica Abruzzese, l'Orchestra del Conservatorio “A. Casella” di L'Aquila, l'Orchestra "Preludium Ensamble" di Latina. Fin dalla sua costituzione, è direttore artistico e musicale dell’Orchestra Giovanile della Diocesi dei Marsi.

Oltre all'intensa attività concertistica alterna quella di compositore ricevendo diverse commissioni da enti concertistici e da case editrici.